ABOUT SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

About spaccio di sostanze stupefacenti

About spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article



Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con formulation piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

L'implicita accusa di falsa testimonianza o di calunnia nei confronti dei suoi accusatori costituisce infatti una conseguenza non voluta e soltanto indiretta dell'atteggiamento difensivo prescelto dall'agente, il cui "animus difendenti", in applicazione della causa di giustificazione prevista dal codice penale, esclude la punibilità del reato (cfr. approfondimento della differenza tra calunnia e diffamazione).

Con curiosità e impegno inesauribili, ci dedichiamo da anni all'esplorazione del mondo del cinema e delle serie Television set: spazio all'informazione, alle recensioni, all'approfondimento e all'analisi, ma anche e soprattutto al divertimento e alla passione.

La Cassazione, con la sentenza n. 12761 del 2014 ha ricondotto le ipotesi di diffamazione a mezzo social community, entro i confini della diffamazione aggravata perpetrata mediante l’utilizzo del mezzo di pubblicità.

- che la circostanza che alle dichiarazioni Phony del P. non sia stato fatto alcun riferimento nel corpo della motivazione della sentenza di condanna a carico del C. è del tutto ininfluente, sia in ragione della natura di reato di pericolo (sulla genuinità dell'esito delle indagini preliminari, non del dibattimento) del delitto di cui all'artwork.

Esistono varied fasi nel riciclaggio di denaro. La prima fase è chiamata "collocamento" e consiste nel depositare il denaro sporco in una banca o in un'attività commerciale legittima.

Cosa vuol dire diffamare una persona? Per rispondere a questa domanda citiamo l’articolo 595 del Codice penale, nel quale viene stabilito che:

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente more limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Non rileva che il teste renda Wrong dichiarazioni nel procedimento che trova la sua genesi in una denunzia da lui steso sporta e rivelatasi, poi, calunniosa. In tal caso, non può revocarsi in dubbio che ricorra per il delitto di falsa testimonianza la causa di non punibilità prevista dall'artwork. 384 c.p., comma one. Diversamente opinando, si violerebbe il principio look at this website fondamentale nemo tenetur se detegere, nel senso che colui che abbia formulato una falsa accusa, chiamato poi a deporre arrive teste nel processo instaurato a carico dell'incolpato, sarebbe costretto a image source confessare la calunnia antecedentemente commessa; consegue, quindi, che, in tale specifica situazione, il persistere nel mendacio non può essere sanzionato penalmente.

Censura, inoltre il fatto che il Tribunale non abbia attribuito alcuna valenza al certificato medico della bambina rilasciato dall'ospedale.

Che differenza c’è tra querelare e denunciare? La differenza consiste nel fatto che possono essere denunciati (da tutti) soltanto i reati perseguibili d’ufficio, mentre gli altri sono querelabili soltanto dalla persona offesa.

e stabilire se e in quali fattispecie criminose rientrino e se possa ritenersi sussistente l'aggravante di cui al, citato artwork. 7 nel caso riconosca la configurabilità del reato di favoreggiamento.

Tra gli esempi di diffamazione, possiamo citare l’utilizzo di espressioni offensive e lesive della dignità di un determinato soggetto in sua assenza e in presenza di altre persone con le quali ha un legame diretto.

Questo processo è fondamentale per i criminali che vogliono godere dei profitti ottenuti illegalmente senza attirare l'attenzione delle autorità.

Report this page